mercoledì 26 ottobre 2011

Paolo Villaggio ed il suo "parere" su noi friulani

Cito le seguenti parole scritte da Paolo Villaggio, alias Fantozzi, Fracchia e compagnia bella, nel suo prossimo libro in uscita:

“Gli altoatesini parlano e scrivono per dispetto solo in tedesco, e i friulani, che per motivi alcolici non sono mai riusciti a esprimersi in italiano, parlano ancora una lingua fossile impressionante, hanno un alito come se al mattino avessero bevuto una tazza di merda e l’abitudine di ruttare violentemente”.

Da Friulana DOC rimango basita. In questa frase non trovo niente di ironico o simile, ma bensì un'offesa gratuita per un popolo ricco di storia e tradizione. Non so che farmene di una definizione del genere o forse lo saprei, ma evito di scriverlo.

Non accetto che il Friuli ed i friulani vengano descritti in questo modo...da chi poi? Io sono friulana, nata e cresciuta in Friuli, la mia lingua madre è il friulano e ne vado orgogliosa, ma parlo benissimo l'italiano e pensate voi...lo so anche scrivere!

Non bevo mai alcolici ed il mio alito sa di Parodontax (ecco un po' di sana pubblicità) e non certo di merda...almeno che l'autore non ci ritenga tutti delle "facce di culo" come si suol dire (scusatemi i vari francesismi) e se così fosse sfiderei chiunque ad avere un alito di rose...ma figuriamoci.

Ecco, sui rutti, beh, chi è che non ne fa?!? Ah già...forse noi li facciamo in modo diverso o forse sono le nostre magnifiche montagne a farci da eco...ahhh santo cielo!!!

Per fortuna che le merdacce ci sono ovunque, in qualsiasi parte di mondo e non dobbiamo far altro che stare attenti di non pestarle anche se, effettivamente, dicono che porti fortuna.

7 commenti:

Gdn ha detto...

SAi che rimango basita nel sapere di queste parole scritte da Villaggio!?
COmprendo più che bene la tua indignazione!

Titaghira ha detto...

Giù... so che magari non c'è niente da ridere ma tu mi hai fatto morire del ridere ^.^

beh è proprio di cattivo gusto quello che ha scritto e non fa ridere... soprattutto la questione merda...

Vabbè... che cosa non si fa per attirare l'attenzione...eppure a volte ho letto delle cose molto belle scritte da lui, ma così mi scade!!!

Un bacio cara!!!

Rainwoman ha detto...

Anche io l'ho scritto nel mio blog... non serviva fare quei commenti su un popolo che nemmeno conosce.. e chiedere scusa, ora, mi sembra sciocco. Dovrebbe sapere che il popolo friulano, tra le altre qualità, ha un grande orgoglio. Ti abbraccio! Spero di vedervi presto

Vaniglia ha detto...

Ma, guarda, io non mi offenderei per niente visto il personaggio che lo ha detto...uno che non ha mai fatto un film decente, anzi a me il suo personaggio ha sempre fatto pena...

Invece non vedo l'ora di venire in Friuli e visitare la bellissima Trieste!! Purtroppo ci sono solo transitata per andare in Croazia!!

crazybu ha detto...

Parole così di cattivo gusto non meritano neanche un commento.....purtroppo si commentano da sole e dimostrano il poco valore della persona che le ha pronunciate!


Cosa dici...presentiamo Villaggio alla Pellegrini??Magari si fanno un bel pacco di Pavesini insieme :)

Un bacione alla mia adorata friulana!!

giorgiag ha detto...

brutte parole concordo.. ma con tutto lo schifo che si sente in giro non mi stupisco nemmeno più di tanto.. sarà che sono abituata a sentirmi dare della terrona ... che mondo però!

Nadia ha detto...

villaggio non l'ho mai sopportato!
i film di fantozzi non mi hanno mai fatto ridere.......
vedi un pò tu!!!!!
hai tutto il mio appoggio!